La voltura: documenti necessari e modalità

Quando si acquista un'auto di seconda mano (o in caso di donazione o eredità) si presenta la necessità di effettuare la voltura (denominato anche passaggio di proprietà). Questo passaggio di proprietà è necessario per trascrivere nei pubblici registri, la titolarità di un veicolo, intestandolo da un soggetto a un altro.  Non è una pratica particolarmente complessa, ma richiede la giusta documentazione e può costare qualche centinaio di euro.  Quindi vediamo cosa occorre per completare la procedura. 

A chi rivolgersi per la voltura?

I soggetti autorizzati a gestire questo processo sono diversi: principalmente le agenzie di pratiche auto abilitate, che garantiscono la competenza di operatori esperti. 
Per chi invece sceglie di effettuare la procedura autonomamente ci si può rivolgere alla Motorizzazione, oppure al P.R.A (Pubblico registro automobilistico). In ogni caso però la voltura va effettuata entro 60 giorni dall'autenticazione della firma del venditore.  Quali dunque i documenti necessari per effettuare la voltura?

Quali i costi di una voltura?

La tabella dei costi non è fissa, e varia su base territoriale. L'imposta di trascrizione regionale è infatti la voce di spesa maggiore, calcolata in base alle linee guida regionali ma anche alla potenza del veicolo. Svolgendo in proprio la pratica si può risparmiare qualche euro, ma alcune voci di spesa rimangono fisse:
emolumenti del PRA27 Euro
imposta di bollo del PRA32 Euro
diritti della motorizzazione29,76 Euro
Marca da bollo su atto di vendita16 Euro


E poi l'IPT (imposta provinciale di trascrizione): ha un costo fisso di 150,81 Euro per i veicoli con potenza fino a 53 Kw, mentre per i veicoli che superano tale potenza bisogna moltiplicare il numero di Kw per 3,51 Euro. In entrambi i casi l'importo va maggiorato di una percentuale che varia in funzione della città di residenza dell'acquirente e che nella maggior parte delle città è del 30% una presso la Motorizzazione ed una presso il PRA (pubblico registro automobilistico) Con il collegamento telematico tra i due enti è sufficiente recarsi presso uno dei due che comunicherà all'altro l'avvenuta trascrizione.

Come si fa una voltura?


Il venditore dovrà firmare un atto di vendita (lo si fa sul certificato di proprietà).
La firma deve essere autenticata dal responsabile di un'agenzia di pratiche automobilistiche, oppure da un Notaio o ancora da un funzionario dell'anagrafe. Se ci si reca presso uno sportello della Motorizzazione o del PRA la firma viene autenticata dal funzionario di questi uffici. Il certificato di vendita dovrà essere trascritto entro 60 giorni presso la Motorizzazione ed il PRA

Costo della voltura

Il costo della voltura dipende da: Potenza del veicolo provincia di residenza dell'acquirente

Le voci che compongono il costo sono infatti Per le volture dei Motoveicoli non è previsto il pagamento dell'IPT

Cos'è tuttovolture?

Un network di agenzie di Pratiche automobilistiche unite per dare un servizio rapido e di qualità al giusto prezzo. Il nostro servizio permette con due click di visualizzare esattamente quali sono i costi della voltura se ci si rivolgesse al P.R.A o alla Motorizzazione. Inserendo la città in cui si intende effettuare la pratica vengono mostrate, le agenzie di pratiche automobilistiche vicine al cliente presso cui ci si può recare per poter espletare tutte le formalità senza fare le cose presso la Motorizzazione o il P.R.A Delle agenzie è possibile visualizzare in modo chiaro, semplice ed immediato:

il costo della commissione applicata ( da aggiungere ai costi fissi) gli orari di apertura degli uffici la esatta localizzazione

Scelta l'agenzia che più si addice alle proprie esigenze è sufficiente compilare il form per essere contattati dall'agenzia che vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno (sia via mail che per telefono) vi fornirà l'elenco dei documenti necessari e per prendere appuntamento per la vostra voltura.